Orari apertura
Lun - Ven 9/18

Tel
+39 3924489391

COSA PUO’ FARE LO PSICOLOGO PER LE VITTIME DI MOBBING

Il mobbing è un fenomeno in crescita negli ambienti di lavoro, e ciò è assolutamente comprensibile, viste le condizioni di vita lavorativa sussistenti. La crisi economica impone infatti delle gravi ristrettezze economiche. Come ben noto, in condizioni di scarsità di risorse, aumenta proporzionalmente il conflitto e la competizione non costruttiva, allo scopo di accaparrarsi le poche risorse rimanenti. E’ certamente dimostrato che una certa quota di competizione negli ambienti di lavoro incide positivamente nella produttività, aumenta la soddisfazione lavorativa e crea motivazione nei dipendenti. È però altrettanto vero che, con il peggiorare delle condizioni lavorative, la
diminuzione dell’offerta di lavoro e la precarietà come condizione di vita costante dei lavoratori odierni, aumentano le probabilità per i lavoratori più deboli e per le persone più fragili, di essere messe all’angolo, di essere bandite dalla libera e spontanea partecipazione alle dinamiche lavorative.
Diminuisce inoltre la speranza per il lavoratore di farsi giustizia, di mettere a frutto le poche risorse rimaste per intentare una querela contro il responsabile di tale condotta vessatoria.
Sono sempre più frrequenti le sentenze in tema di mobbing da cui si evince che non sempre il lavoratore mobbizzato riesca ad ottenere il “giusto”risarcimento della sofferenza subìta. Spesso emerge la difficoltà di ottenere un riconoscimento giudiziale per il torto subito sostenendo che “è necessario l’assolvimento degli oneri di allegazione probatoria richiesti”. Nelle situazioni di mobbing che ho avuto modo di conoscere nella mia attività lavorativa mi sono spesso scontrata con questa difficoltà: come fare a raccogliere certe prove relative a comportamenti di aggressione verbale improvvisi e inaspettati? Come procurarsi dei validi indizi (es. registrazioni, peraltro non legali) senza incorrere nel rischio di essere scoperti e ricadere inavvertitamente dalla parte del torto?
Un’altra difficoltà con cui il mobbizzato si scontra è relativa alle conseguenze che questa azione legale può determinare. Non si può essere certi, senz’altro, del buon esito di un’azione legale contro il “mobber”, ma ciò che preoccupa maggiormente è l’incertezza relativa alle conseguenze psicosociali che una sentenza a favore del mobbizzato può determinare nel suo ambiente di lavoro. Mi riferisco alla persistenza di un clima negativo, di isolamento affettivo, che la vittima del mobbing potrebbe continuare a dover accettare per un tempo indeterminato.
Non dimentichiamo che le vittime di mobbing, come descritte in letteratura, sono caratterizzate da una personalità tipica, da una fragilità psicologica che tende a predestinarli al ruolo di vittime. Ritengo che proprio su questa debolezza è necessario agire, quale elemento propulsore di un atteggiamento di resistenza, nonché di attacco-difesa che preverrebbe ex ante ogni tentativo di ulteriore discriminazione in ambiente di lavoro. Il lavoratore che ha acquisito forza e sicurezza interiore è anche in grado di resistere agli attacchi ricevuti da colleghi o datore di lavoro che si collocano ad un gradino più alto, non solo della scala gerarchica formale, ma anche della scala
emotiva e della dimensione di forza interiore. Il lavoratore che ha acquisito sicurezza in sé ed autostima, inoltre, ha eliminato qualsiasi appiglio ad azioni mobbizzanti future, poiché ha preparato un terreno solido per favorire il suo buon adattamento a qualunque realtà lavorativa, anche quella più stremante e logorante.

Il mio dovere di psicologa del lavoro allora consiste non solo nella lotta al mobbing e nell’orientamento del lavoratore che lo subisce, ma anche e soprattutto nella prevenzione, attraverso l’acquisizione di nuove competenze e risorse per gestire al meglio le difficoltà.

Chi Siamo

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipisicing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore magna aliqua. Ut enim ad minim veniam, quis nostrud .

Prodotti

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipisicing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore magna aliqua. Ut enim ad minim veniam, quis nostrud .

Servizi

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipisicing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore magna aliqua. Ut enim ad minim veniam, quis nostrud .