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A scuola di emozioni

PERCHE’ STA SCOMPARENDO LA CAPACITA’ DI LEGGERE LE EMOZIONI?

Le nuove generazioni hanno bisogno di imparare non solo l’alfabeto linguistico ma soprattutto quello emotivo. E’ ora di mandare i nostri figli a “scuola di emozioni”.

Questa riflessione nasce dall’osservazione all’interno del mio studio terapeutico. Qui sempre più spesso osservo adulti ed adolescenti incapaci di riconoscere le loro emozioni e quelle delle persone che le circondano.  La riflessione prosegue nelle attività formative che svolgo nei diversi contesti lavorativi. Gli ambienti di lavoro sono luoghi in cui le emozioni e l’empatia devono predominare.

COSA DETERMINA I DISTURBI DI RELAZIONE

Sono sempre più diffusi i disturbi dell’apprendimento e dell’attenzione, già in età prescolare, certamente in anticipo rispetto ai tempi. Ritengo imprudente, a volte prematuro, assegnare un’etichetta così imponente e gravosa ad un bambino di età compresa tra i 3 e i 5 anni, senza prima svolgere un’analisi riflessiva sul contesto familiare e sociale di provenienza. Penso alle influenze (spesso negative) che provengono dai primi “educatori” spontanei,  i genitori. Costoro, a loro volta provenienti da famiglie in cui non si mastica il linguaggio emotivo, definito comunemente di prerogativa “femminile”. Per tale motivo il linguaggio emotivo è ingiustamente ghettizzato ad uso esclusivo del gentil sesso.

EDUCAZIONE SENTIMENTALE

Il linguaggio emotivo non è una caratteristica di genere bensì dovrebbe essere considerato universale e di pari valore a quello linguistico. Una diretta conseguenza di questa scarsa educazione è la frequente incapacità con cui molti adolescenti oggi risultano incapaci di instaurare relazioni sentimentali, se non attraverso l’armatura difensiva del supporto informatico. I giovani oggi si innamorano e si lasciano senza mai essersi guardati negli occhi, vivendo una storia d’amore (o di odio) che è solo virtuale. Eppure credono fortemente che questa sia la vita. Questi adolescenti saranno dei futuri adulti incapaci di vivere accanto all’Altro reale. Saranno invece sicuramente disorientati da una profonda confusione affettiva.

È ormai risaputo che fiducia e autostima si forgiano fin dalla prima infanzia. Allora, in quanto adulti, dovremmo chiederci quanto siamo veramente capaci di offrire un’educazione ai nostri figli. Un’educazione che non sia solo comportamentale (un codice di regole di comportamenti basate su ciò che per noi è giusto o sbagliato) quanto affettiva ed emozionale. A costo di andar contro ad ogni tendenza attuale.

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